L’hard disk su cui hai conservato tutti i tuoi i documenti di lavoro non funziona più bene? Non riesci più a visualizzare o copiare i file al suo interno? Non preoccuparti in questo ti aiutiamo noi!
Una delle cause più comuni di guasto dell’hard disk è il surriscaldamento. Un’altra causa comune sono gli urti. Un forte urto o una caduta possono danneggiare l’hardware, la testina dell’unità o le superfici dei piatti magnetici che immagazzinano i dati. Se l’urto si verifica mentre il computer è in uso, le conseguenze potrebbero essere particolarmente gravi. Un’altra possibile causa sono gli sbalzi di tensione, che possono danneggiare l’hard disk. Per questo motivo è importante installare un UPS Uninterruptible Power Supply, ovvero un gruppo di continuità.
Come recuperare i dati da un hard disk rotto :
In caso di malfunzionamento di tipo logico e quindi provocato da un nostro errore, come ad esempio la formattazione o cancellazione involontaria di file, è possibile ripristinare i file utilizzando una soluzione software di recupero dati HDD (inutile dire che è necessario far eseguire queste operazioni da un esperto). Se invece il guasto è di tipo meccanico e danno fisico, non si può ricorrere all’utilizzo di software per recupero dati.
Prima di cercare di recuperare i dati presenti sul tuo hard disk rotto, prova a effettuarne la riparazione, per assicurarti che il malfunzionamento riscontrato non sia dovuto a cause di natura software. Infatti per i casi più complessi la soluzione migliore è quella di rivolgersi agli esperti di recupero dati che operano in totale sicurezza in una Camera Bianca professionale. Infatti, è importante aprire l’hard disk esclusivamente in uno spazio chiuso e privo di particelle per ottimizzare il recupero.
Come recuperare i dati da un hard disk esterno danneggiato?
Spesso vengono utilizzati hard disk esterni per eseguire i backup di dati sensibili, ma anch’essi posso subire danni.
Oltre alla formattazione o alla cancellazione accidentale, anche i danni di tipo fisico al supporto esterno possono causare la perdita dei dati, esattamente come per i dispositivi interni. Come già detto i danni di tipo fisico richiedono l’attenzione di un esperto.
Contattaci per maggiori informazioni ad info@bismatica.it saremo lieti di mettere la nostra esperienza al tuo servizio!